Lista dei progetti

Fare clic sull’immagine per andare direttamente alla descrizione

Risanamento

St.Moritz_2020: Chesa Pinuz

Conversione-consolidamento

Samedan_2020: casa bifamiliare

Risanamento terrazza coperta

Champfér_2019: Chesa Corvatsch

Ristrutturazione interni

St.Moritz_2019: appartamento privato

Eliminazione barriere architettoniche

Samedan_2018: impresa commerciale

Conversione e ristrutturazione

St.Moritz_2018: appartamento privato

Demolizione parziale e ampliamento

St. Moritz_2018: Hotel Sonne

Nuova costruzione

Samedan_2018: abitazione privata

Ristrutturazione

Samedan_2018: Chiss

Conversione e rivalutazione

Silvaplana_2018: appartamento privato

Risanamento delle linee di approvvigionamento idrico

St.Moritz_2018: complesso multifamiliare

Terrazza esterna

St. Moritz_2017: Chesa Chantarella

Demolizione e nuova costruzione

Samedan_2017-2020: Punt Muragl

Risanamento

St.Moritz_2016: canonica

Ristrutturazione e conversione di un edificio residenziale

Silvaplana-Surlej_2016: abitazione privata

Demolizione e nuova costruzione

St.Moritz_2016: abitazione multifamiliare

Nuova costruzione casa multifamiliare

Samedan_2014: Suot Staziun Trais

Nuova costruzione

Mongolia_2013: Ulaanbaatar

Nuova costruzione

Samedan_2009: Puoz

Demolizione e nuova costruzione

Samedan_2005: torre residenziale

Descrizione

Risanamento

Chesa Pinuz
St. Moritz_2020

Con la nuova costruzione, su un lotto vicino, c'erano parecchie crepe e assestamenti sulla casetta. Il progetto comprendeva una ristrutturazione completa delle facciate esterne. L'estetica e lo sgraffito tipici dell'architettura engadinese sono stati mantenuti. Anche la scala esterna è stata rinnovata e le finestre e le porte sono state sostituite, pur mantenendo l'aspetto originale.

Conversione e consolidamento

Casa bifamiliare, Samedan_2020
• Partner: KE Architekten Zurich

In collaborazione con KE Architekten di Zurigo, abbiamo realizzato la conversione e la ristrutturazione di questa casa engadinese nel centro di Samedan nel 1999. L'edificio residenziale, che all'epoca era stato convertito in tre unità, è stato ricostruito 20 anni dopo e unito in due unità residenziali. Nel fare ciò, abbiamo dato grande importanza al trattamento del tessuto dell'edificio storicamente prezioso, così come al design architettonicamente riuscito del 1999.

Risanamento terrazza coperta

Chesa Corvatsch
Champfér_2019

Questo esclusivo attico con vista panoramica sui tetti di Champfèr è stato ristrutturato in uno stile moderno, luminoso e chiaro.

Ristrutturazione interni

Appartamento privato,
St. Moritz_2019

Nell'appartamento in questione, c'era la necessità di rinnovare i due bagni esistenti e alcune finiture interne.
 L'idea del progetto ha seguito la decisione di unire le due stanze in un unico spazio più grande e di aggiungere una vasca da bagno e una lavanderia privata. Di conseguenza, alcune finiture interne dell'appartamento sono state rinnovate, dando più luminosità e comfort alle stanze.

Eliminazione barriere architettoniche

Impresa commerciale,
Samedan_2018

Con l'obiettivo di ottimizzare l'uso e i costi della filiale Denner per renderla accessibile ai disabili, abbiamo progettato un ascensore dal parcheggio sotterraneo al piano di vendita.

Conversione e ristrutturazione

Appartamento privato,
St.Moritz_2018

Il fantastico attico è stato trasformato dal nuovo proprietario in un'abitazione più moderna, con un concetto di materiale semplice e luminoso.

Demolizione parziale e ampliamento

Hotel Sonne,
St. Moritz_2018

L'obiettivo era quello di convertire uno dei ristoranti più tradizionali di St. Moritz e di demolire completamente le stanze dell'esistente ala nord-ovest a due piani e ricostruirle con un ampliamento. Il desiderio del cliente era quello di creare camere d'albergo più grandi e più numerose che mantenessero l'attitudine progettuale dell'edificio esistente, in particolare la Casa del Sole e le ristrutturazioni già avvenute, e la riflettessero nelle nuove parti dell'edificio. L'intento non era quello di ripensare il design, ma di continuare a lavorare sull'edificio esistente. I tempi della fase di costruzione sono stati da record. Ciò ha richiesto una pianificazione precisa e puntuale in stretta collaborazione con il cliente, i progettisti specializzati e gli artigiani. 
L'edificio a due piani, che ora è stato convertito, comprendeva un ristorante da 220 posti e 34 camere, 14 delle quali avevano una superficie di circa 17 m² e un balcone. Il moderno ampliamento di quattro piani comprende un totale di 20 nuove camere doppie di circa 23 m2 ciascuna, ognuna con il proprio bagno e una loggia riparata dal vento. Oltre alle camere, il progetto comprendeva anche la riprogettazione della pizzeria. Il layout esistente del ristorante è stato ripreso, creando tre aree separate: il bar, la sala da pranzo e lo Stübli. Una volta comunicavano tra loro, ma ora possono essere usati indipendentemente e sono separati acusticamente da un vetro. Questo ha dato ad ogni zona il suo carattere, che a sua volta si armonizza con l'insieme. Anche l'ingresso e la reception sono stati ridisegnati e adattati alla nuova immagine dell'hotel. 
Per rispettare i rigidi tempi di costruzione, la scelta è caduta su un metodo di costruzione modulare, che ha permesso di lavorare in fabbrica senza essere esposti alle intemperie per poi passare alla fase di montaggio dei moduli, che dovevano solo essere collegati agli impianti elettrici e idraulici. Anche l'arredamento è stato preparato con elementi prefabbricati.

Nuova costruzione

Abitazione privata,
Samedan_2019

Il progetto di nuova costruzione di una casa bifamiliare è stato il risultato di uno studio di fattibilità su due lotti. L'attraente posizione collinare ha offerto la possibilità di accedere ad ogni unità residenziale tramite un ingresso separato. Questo ha permesso di ridurre l'accesso interno a un solo ascensore. La semplice struttura bianca in cemento a vista completa e densifica lo sviluppo monofamiliare esistente su Chiss Weg.

Ristrutturazione

Chiss, Samedan_2019

I requisiti del cliente, includevano la costruzione di due appartamenti, un nuovo ingresso, una scala interna indipendente, l'installazione di un ascensore e la ristrutturazione della terrazza, delle finestre, del soffitto e di conseguenza delle facciate.
 L'aspetto di un vecchio fienile usato come residenza doveva rimanere riconoscibile e, se possibile, diventare ancora più leggibile. 
Uno dei due ingressi è stato rimosso per motivi di spazio e quello esistente è stato declassato di significato per riflettere il carattere originale dell'edificio. I prospetti del tetto sono stati individuati,  ridotti il più possibile e allineati proporzionalmente alle finestre. Due lucernari aggiuntivi e una nuova finestra nella facciata sud-est sono stati progettati per ottimizzare la luce. Come le finestre esistenti, le nuove finestre devono essere inserite nella struttura a traliccio e nella base con un telaio di legno. 
Per quanto riguarda l'interno, la pianta è stata progettata secondo i desideri del cliente, dato che la struttura ha permesso una rimozione completa delle pareti interne esistenti.

Conversione e rivalutazione

Appartamento privato,
Silvaplana_2018

Per l'appartamento costruito negli anni '80, ci è stato permesso di riprogettare l'intero alloggio con il necessario rinnovo del bagno e della cucina. Con l'idea di base che l'intero design sia mantenuto più neutro e uniforme, l'appartamento potrebbe essere significativamente aggiornato. L'originale scala aperta al piano della galleria ha dominato il design dello spazio abitativo. Con l'installazione di una ringhiera chiusa per le scale, questa dominanza è stata eliminata. Una fonte di luce integrata nella ringhiera crea un discreto gioco di luce. Con gli interventi mirati, l'appartamento appare ora molto più spazioso.

Risanamento delle linee di approvvigionamento idrico

Complesso multifamiliare,
St.Moritz_2018

Dalla sala impianti alle connessioni delle singole case, l'attuale distribuzione dell'acqua calda e fredda per le due file di case è distribuita internamente. Qui viene proposto un nuovo percorso per il rinnovo delle tubature, tenendo conto del tracciato sotto le scale per la distribuzione agli allacciamenti delle singole case, facendo attenzione a mantenere la profondità della trincea il più bassa possibile in modo da non interferire con le tubature esistenti per l'acqua piovana e le acque reflue, richiedendo al contempo il minor numero possibile di scavi e supporti per lo scavo. I tubi saranno poi posati individualmente al collegamento interno esistente in ogni casa. Le scale attuali saranno smontate e ricostruite alle stesse dimensioni dopo l'installazione dei nuovi tubi.

Terrazza esterna

Chesa Chantarella,
St. Moritz_2017

Il nuovo inquilino Reto Mathis ha avuto l'idea di ottimizzare l'area della terrazza per il suo ristorante con una semplice costruzione in legno e vetro in modo che questa zona possa essere utilizzata sia durante il giorno che la sera.
Il nuovo spazio come veranda è molto popolare con il vento e dà una vista sulle montagne dell'Engadina e serve come uno spazio aggiuntivo per gli eventi.

Riqualificazione e ristrutturazione di edifici alpini

Alp_Lizöl,
Bondo_2017

La proprietà, che consiste di diversi edifici, si trova nel comune di Bondo in Bregaglia sull'alpe Lizöl. La costruzione era parzialmente crollata a causa della mancanza di manutenzione e aveva bisogno di una ristrutturazione, che comprendeva non solo la riparazione delle strutture esistenti, ma anche la ricostruzione dell'annesso.
 Il progetto prevedeva il restauro delle facciate esterne, mantenendo lo stile in pietra e legno tipico della Bregaglia, e la demolizione del terzo edificio, che aveva alcuni difetti e al suo posto è stata installata una fontana. Anche il sistema fognario è stato rinnovato.

Sviluppo di progetto per edifici residenziali

Celerina_2017

La motivazione e l'idea di base dietro lo sviluppo del progetto sul prato libero della Chiesa Cattolica a Celerina era di creare uno spazio abitativo della massima qualità possibile e più accessibile per la gente del posto. La proprietaria del terreno ha immediatamente offerto il suo sostegno a questo progetto, e ancora prima che la domanda di costruzione fosse presentata, la maggior parte delle unità residenziali erano già state pre-riservate da famiglie locali. Le proporzioni dell'edificio e la scelta dei materiali sono stati scelti con cura per abbinare la nuova costruzione alla chiesa esistente.
Le autorità edilizie non hanno però riconosciuto questa qualità. La richiesta di far valutare il progetto dall'ufficio cantonale di conservazione dei monumenti non è stata accettata. Basandosi sulle linee guida di pianificazione territoriale, che si rifanno alla scala degli edifici degli anni '70, hanno respinto la domanda.

Demolizione e nuva costruzione

Punt Muragl,
Samedan_2017

La casa di vacanza esistente sul versante del Punt Muragl, costruita negli anni '50, è stata completamente demolita per realizzare una nuova costruzione. Il progetto comprende due nuovi edifici residenziali con due piani interrati comuni. I piani residenziali superiori sono in legno e disposti su due piani nell'edificio nord e su un piano nell'edificio sud. I piani interrati appaiono come una costruzione solida con una facciata di pietra naturale. Anche il tetto a capanna è fatto di legno e ricoperto di pietra naturale. In termini di progettazione, ci siamo occupati del posizionamento dell'edificio nel terreno, in buona collaborazione con i consulenti edili. Durante la realizzazione del progetto ci siamo concentrati sulla qualità della costruzione, il rispetto delle scadenze e i costi.

Risanamento

Canonica,
St.Moritz_2016

Ristrutturazione delle facciate esterne e degli infissi, mantenendo l'aspetto attuale dell'edificio il più fedelmente possibile.

Ristrutturazione e conversione di un edificio residenziale

Abitazione privata,
Silvaplana-Surlej_2016

La casa esistente è stata costruita nel 1970. Con una ristrutturazione che includeva anche un risanamento della cucina e del bagno, l'intero appartamento principale è stato riprogettato. Le sorprendenti installazioni artistiche dell'artista locale Samuel Fahrni sono state accuratamente restaurate e integrate nel concetto di design.
Oltre all'appartamento principale, sono stati ridisegnati anche i dintorni e le facciate. Con il lavoro di sgraffito di Paulin Nuotclà, la casa è diventata una casa engadinese chiaramente riconoscibile, come desiderava il cliente.

Demolizione e nuova costruzione

Abitazione multifamiliare,
St.Moritz_2016

Per sfruttare al meglio l'ottima posizione, le specifiche di un piano di quartiere e ottimizzarne l’utilizzo, l'edificio residenziale esistente doveva essere demolito. Nella nuova costruzione sono stati realizzati 4 appartamenti e uno spazio commerciale che viene utilizzato come studio d'artista. L'edificio è diviso in due volumi principali. Così la separazione d'uso tra lo spazio residenziale e quello commerciale è visibile dall'esterno. Mentre lo spazio commerciale appare con una facciata in cemento a vista bocciardata, quella della parte residenziale è in pietra naturale. Grazie a un buon design, si potrebbe rivendicare un uso aggiuntivo del 10%. 
Tutti gli appartamenti hanno una loggia, che può essere convertita opzionalmente in un giardino d'inverno. La posizione tranquilla, la luce solare ideale e la vista sul lago e sul villaggio di St. Moritz sono le caratteristiche più importanti per il valore residenziale del nuovo edificio.

Nuova costruzione casa multifamiliare

Suot Staziun Trais,
Samedan_2014

Il nuovo edificio di appartamenti Suot Staziun Trais è stato costruito nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Samedan ed è una continuazione dei due edifici di appartamenti esistenti Suot Staziun 1 e 2, che sono stati costruiti negli anni 80. La posizione centrale e adatta alle famiglie è un aspetto importante, così come il fatto che grandi aree verdi e un bosco rado caratterizzano i dintorni e aprono la vista sul paesaggio montano engadinese. La posizione centrale permette al residente di godere di una zona tranquilla, ma allo stesso tempo di raggiungere il centro del paese e tutti i collegamenti e servizi correlati con una breve passeggiata.
 Il nuovo complesso condominiale "Suot Staziun Trais" consiste in nove appartamenti moderni e di alta qualità. Questi sono stati distribuiti su un totale di cinque piani, con due appartamenti per piano più una mansarda. Ogni appartamento ha un locale cantina nel seminterrato, un posto auto nel garage sotterraneo e l'opzione di un ulteriore posto auto esterno.

Nuova costruzione

Ulaanbaatar,
Mongolia_2013

Quando l'architettura non conosce confini. 
Tre case monofamiliari sono state progettate su un terreno vicino a Ulaanbaatar, in Mongolia. Dato che le specifiche di pianificazione spaziale per le immediate vicinanze non erano ancora state completamente definite e si prevedeva uno sviluppo intorno al sito, è stato redatto un primo studio di fattibilità, caratterizzato principalmente da qualità intradimensionali. Sono previsti edifici prefabbricati con elementi in legno, che possono essere eretti in breve tempo.

Nuova costruzione complesso multifamiliare

Sportresidenz,
Samedan_2012

Il progetto prevedeva la costruzione di due condomini nel comune di Samedan. 
L'aspetto esterno è ridotto a pochi elementi ed è caratterizzato da legno, vetro e un elemento circostante in cemento a vista che struttura la facciata e sottolinea l'orizzontalità del volume.
 Le piante degli appartamenti impressionano per la loro semplicità, flessibilità e funzionalità. Come il design della facciata, il concetto per il design degli interni si basa su una riduzione dei colori e dei materiali. 
Anche il design delle finestre segue il concetto architettonico ed enfatizza la riduzione con un look in filigrana e può essere diviso in due tipi: il primo tipo è progettato come una vera finestra con cornice. Il secondo tipo, invece, è progettato come una finestra "senza telaio", che aumenta significativamente la proporzione di vetro e quindi l'incidenza naturale della luce.

Demolizione e nuova costruzione casa multifamiliare

Chesa Bellavista,
Samedan_2011

• Partner: Steigerconcept (capo progetto)

La Chesa Astordix ha una storia a strascichi: costruito nel 1937, l'edificio è stato utilizzato dal 1940 al 1958 circa come "casa per bambini bisognosi di ricreazione". Dopo un'estensione nel 1979, divenne una residenza regolare con, tuttavia, una struttura interna delle stanze piuttosto confusa e un tessuto edilizio piuttosto fatiscente.
 L'idea originale del progetto si basava su una soluzione di conversione a costi ottimizzati che rispettava in gran parte il tessuto dell'edificio esistente. Non perché la sostanza fosse particolarmente degna di essere conservata, ma perché l'obiettivo era quello di creare il maggior numero possibile di nuovi spazi abitativi strutturati con il minor numero possibile di risorse finanziarie. Tuttavia, più a lungo il proprietario dell'edificio lo guardava, più questa idea di base veniva riconsiderata a favore del miglior uso possibile dello spazio e dell'idea di design. Questo corrispondente cambiamento nel progetto è stato perfettamente implementato con il nuovo concetto degli architetti Steigerconcept di Zurigo. Il risultato è stato quattro appartamenti nel segmento superiore di prezzo. 
La conversione ora completata segna quindi anche l'inizio di una nuova storia.
 Il nuovo nome "Chesa Bella Vista" riflette anche il nuovo concetto: 42 diverse dimensioni delle finestre, due balconi sul lato della valle, due grandi aree esterne con una fantastica vista sul massiccio del Bernina. Anche il design interno delle camere è stato ridefinito. Quattro unità abitative di lusso sono state integrate nell'edificio. L'interno è arredato con pochi materiali, ma sempre di alta qualità. Una spaziosa scala completamente vetrata con ascensore si trova nella parte posteriore dell'edificio. Quattro posti auto supplementari con accesso diretto all'ascensore e alla cantina sovrastante ottimizzano l'infrastruttura. Sopra queste cantine, è stata creata una grande terrazza sulla quale troneggia una bella e moderna casa giardino. 
Un'ulteriore scala dal design sorprendente conduce attraverso un ingresso tra il garage e l'edificio direttamente dall'esterno all'ingresso della casa al piano terra. L'involucro dell'edificio è stato rifinito con un isolamento esterno renderizzato ad alta efficienza energetica. Le fondamenta e i muri di contenimento, così come il garage esistente e il nuovo garage, sono stati rivestiti con un'impiallacciatura di granito di Luserna, fatta a mano e di alta qualità.

Nuova costruzione

Puoz, Samedan_2009

Gli edifici sono situati in una bella zona residenziale sopra il vecchio centro del paese, che è raggiungibile a piedi. L'asilo e le scuole sono nelle immediate vicinanze.
La semplice e moderna costruzione in legno colpisce per la sua efficienza organizzata e mostra come si possa realizzare uno spazio abitativo economico anche in aree climaticamente difficili.

Nuova costruzione casa multifamiliare

Crusch, Samedan_2007

La tranquilla zona residenziale di Crusch è leggermente sopraelevata rispetto al centro del paese di Samedan. Le fermate degli autobus e la stazione ferroviaria sono a pochi minuti a piedi. 
Il condominio è stato diviso in tre unità abitative. La casa può essere raggiunta direttamente dalla strada attraverso una generosa scala esterna. Tutti gli appartamenti hanno una netta suddivisione tra la zona giorno e le camere attraverso una chiara demarcazione spaziale. 
Il design architettonico è volutamente sobrio e semplice. Il chiaro linguaggio del design si armonizza perfettamente con i materiali di alta qualità e i dettagli finemente lavorati.

Demolizione e nuova costruzione

Torre residenziale,
Samedan_2005

Proprio accanto alla stazione ferroviaria di Samedan, su un piccolo appezzamento di terreno, sorge una piccola ma alta casa di legno. Nonostante le condizioni anguste, una giovane famiglia ha realizzato il suo sogno di vivere all'aperto.
 Sviluppo urbano: riduzione delle forze del legno.
Le case engadinesi sono costruzioni di pietra e quindi Samedan è anche un villaggio di pietra. Eppure c'è una casa di legno su questo piccolo appezzamento di terreno dal 1905. I dipendenti di una fattoria un tempo vivevano al piano superiore. Il piano terra era usato come magazzino. Sfortunatamente, la casa non poteva essere salvata. All'inizio, gli architetti volevano adattare la forma della casa, che era prevista come una costruzione solida, alle due strade. Questo significa che la pianta avrebbe avuto la forma di un quadrilatero distorto e lo spazio stradale sarebbe stato generalmente chiuso. La decisione di costruire la casa in legno ha costretto nuovamente gli architetti a semplificare la forma della casa. Così oggi il bugnato si trova in un gruppo di case. Sembrano come se fossero allineati lungo il ruscello di un mulino. La casa si trova sulla piccola strada "Mulins" - il mulino del villaggio si trovava qui.
Architettura: pianta aperta.
La casa unifamiliare è alta quattro piani. La scala a una rampa era il punto focale del progetto. È posizionato in modo prominente al centro della casa. Al piano normale, una stanza occupa ogni estremità dell'edificio. Questo lascia spazio per un bagno e uno spazio di stoccaggio al centro della casa. Le camere possono essere chiuse con una grande porta scorrevole. L'esperienza dimostra, tuttavia, che di solito sono aperti. Questo collega le stanze con la "scala" come accade sempre al primo piano con sala da pranzo e soggiorno. La giovane famiglia vive e ama la pianta aperta. Il cuboide di cinque metri di larghezza è leggermente esteso al piano terra. Questo trucco di sfruttamento rende il piano terra più grande. Ma ciò che la famiglia guadagna di più è una grande terrazza al piano superiore. È rivolto a sud. Con il parapetto e le cornici di legno, lo spazio esterno rimane intimo. La casa non ha uno scantinato. La cantina, il garage, il locale tecnico, il magazzino e un grande vestibolo, necessario per l'Engadina, occupano il piano terra. 
Costruzione: Tutto in legno.
Otto tubi di cemento sostengono la soletta come in una costruzione di pali. I pali di legno formano le pareti e sostengono la casa. Lo spazio tra loro è riempito con fibre di cellulosa e la struttura della parete non richiede una barriera al vapore all'interno. All'interno della casa sono visibili tavole a tre strati, all'esterno una cassaforma di larice. Le tavole sono segate grossolanamente e montate verticalmente a piccoli intervalli. Questo assicura la ventilazione posteriore e fa sembrare la casa stretta ancora di più una torre.
I soffitti sono fatti di tavole alte 14 centimetri, quindi è un soffitto di legno massiccio. Al di sopra di questo si trova un pavimento in legno massiccio fatto di tavole di abete rosso su un riempimento.